Francesca Caizzi
Autrice foggiana, lavora come editor e curatrice di collana fantasy e della collana di graphic novel per Gemma Edizioni. Ha frequentato molti corsi di Storytelling, tra cui quelli della scuola di Francesco Trento, un master in editoria presso l’Agenzia Saper Scrivere di Diego Di Dio, un corso pratico di Editing alla Scuola Baskerville e un Master in Aditoria avanzato presso l’Accademia delle Editorie.
Attualmente è sceneggiatrice per Tunuè: è di prossima uscita un graphic novel per la collana “Ariel”.
Ha vinto il premio letterario Giallo Trasimeno nella sezione inediti con il thriller “Puoi sentirmi?” e la prima edizione del Premio Thrillernord con una giuria composta da Maurizio de Giovanni, François Morlupi e Maria Elisa Aloisi.
Negli anni, molti dei suoi racconti sono stati selezionati in antologie di varie case editrici, tra le ultime, la numero 9 del Premio Esecranda.
È arrivata finalista ad alcuni concorsi, tra cui IoScrittore, al Premio Arcimago con un fantasy per ragazzi intitolato “L’anello di Dandelia”, e al Milano Pitch con “The Wishers”, un graphic novel scritto con Valerie Notari e disegnato da Alessia Varzi.
Il suo esordio è avvenuto con la pubblicazione di FANGO, albo edito per Edizioni Inkiostro al Lucca Comics & Games 2017 con i disegni di Francesco Paciaroni e Stefano Brandetti.
Nel 2020 è uscito per Plesio Editore il primo romanzo di una trilogia urban fantasy a tinte dark: I legami delle tenebre – Inganni (Darkness Ties Saga). Di Darkness Ties è stato anche scritto l’adattamento per una serie tv. Lo script dell’episodio pilota si è classificato quater finalista al Final Draft – Big Break (2022) e tra i finalisti dei concorsi Filmmatic TV Pilot Awards Season 7 e Los Angeles International Screenplay Awards (Winter 2022-23). Il progetto ha anche superato la prima selezione del Blind Netpitch edizione 2022. Il secondo volume della serie è stato pubblicato al Lucca Comics & Games 2023; il terzo uscirà nel 2025. Di Darkness Ties è in produzione anche una serie a fumetti per Weird Books.