CORSO DI GRAPHIC JOURNALISM E ILLUSTRAZIONE
Docente: Giuseppe Guida
Il corso di Graphic Journalism, di iIllustrazione e di Comics Kids tenuti da Giuseppe Guida si tengono in presenza nella nostra sede di Foggia.
PROGRAMMA - I ANNO
PROGRAMMA - II ANNO
PROGRAMMA - I ANNO
- Elementi costitutivi dell’immagine disegnata
- Gli strumenti: carte, matite, ciano e tutto ciò che occorre per iniziare
- Basi di disegno anatomico: volumi, proporzioni e sezioni
- La figura umana in movimento, linee di forza, movimenti ed espressioni
- Disegno dal vero e tecnica; studio del chiaro scuro accademico, panneggio e studio delle masse
- Fondamenti di disegno tecnico e progettuale: La prospettiva
- Il corpo nello spazio: applicazione della prospettiva all’anatomia
- Costruzione della pagina a fumetti: dal layout al colore
- Fondamenti di narrazione sequenziale: gli strumenti dello Storytelling
- Grammatica delle inquadrature e delle indicazioni di regia
- Geografia del fumetto: principali scuole stilistiche classiche
- Fondamenti di comunicazione visiva attraverso la storia dell’arte
Storia del Fumetto I - Elementi di teoria della comunicazione visiva I
PROGRAMMA - II ANNO
- Anatomia umana; fluidità ed espressività, gestione dei volumi nelle pose dinamiche
- Caratterizzazione dei personaggi e archetipi. Eroe, anti eroe, mentore, messaggero
- Variazione sui volumi base delle masse e relativo studio sulle deformazioni anatomiche i funzione delle caratterizzazioni
- Inchiostrazione; gli strumenti
- Modulazione del tratto; pettinature e tratteggio classico
- Inchiostrazione di figure e panneggi
- Gli stili dell’inchiostrazione
- Scuole stilistiche: franco-belga, i supereroi, gli argentini, il manga e il fumetto umoristico
- La prospettiva: Gestione e distorsione. Le regole a favore della narrazione
- I generi
- Fondamentali della colorazione manuale
- Lo storyboard
- Introduzione al lettering classico
- Le onomatopee
- Storia del fumetto II
- Elementi di teoria della comunicazione visiva II
La percezione e il codice linguistico del fumetto
PROGRAMMA - III ANNO
PROGRAMMA - IV ANNO (DIGITALE)
PROGRAMMA - III ANNO
- Anatomia, sessioni dal vero, chiaroscuri e teoria della luce sui corpi
- Colorazione, ecoline, acquarello, pantone, tempera ed acrilico
- Creazione della palette
- Il disco cromatico, i contrasti e gli accordi cromatici
- Illustrazione nel linguaggio del fumetto
- La copertina, volumi, composizione e colore
- Narrare attraverso le ombre e il bianco e nero netto
- I toni di grigio
- Introduzione alla sceneggiatura
- Inchiostrazione sperimentale; tecniche sporche
- Ricerca di uno stile
- Analisi delle strategie comunicative nell’arte (dalla grafica al cinema, attraverso Storia dell’arte)
- Il fumetto come Linguaggio d’Intercodificazione
PROGRAMMA - IV ANNO (DIGITALE)
- Photoshop e Mangastudio/ Studio Paint
- Acquisizione digitale della tavola e pulizia
- Formati
- Introduzione agli strumenti per il disegno digitale e geometrie
- Il foglio di lavoro e i livelli
- Regolazione di livelli e bilanciamento di colori
- Lavorazione con gli strumenti vettoriali
- I testi; formattazione e significati dei diversi elementi del lettering
- Colorazione digitale; ombre, luci, velature, tonalità, regolazioni
- Il lavoro del basista